Rituali di bellezza dal mondo

Dal Cile e Indonesia i rituali di bellezza della frutta

Rituali di bellezza dal mondo
Credit: Jernej-GIOCA

LE PROPRIETA' RIVOLUZIONARIE DELL'UVA TUTTE ANTI-AGING 

La lista delle sue proprietà è lunghissima, per la sua composizione nutrizionale e chimica, viene utilizzata in svariati settori, non solo alimentare, ma in primis quello cosmetico. Ricca di vitamine A, C,B6 ed E, di flavonoidi, antiossidanti, potassio, calcio, ferro, acido, folico, magnesio e selenio, contenuti sia negli acini che nei semi, proteggono il nostro corpo dai tanti odiati e combattuti radicali liberi, ma l'eccezione di questo straordinario frutto è che ha la capacità di restare "aggrappato" al nostro organismo per più di tre giorni, combattendo tutti gli elementi nocivi. Va fatta differenza tra uva rossa e verde, le uve rosse sono le più indicate e non sono pensate solo per produrre vino, molte sono le varietà circa 200 in tutto il mondo, inoltre le uve rosse contengono meno calorie di quelle di quelle verdi, oltre al consumo a crudo sono usate per produrre vino rosso, per fare marmellate, gelatine, succo d'uva, e negli ultimi anni anche nei cosmetici.

rituale-di-bellezza-a-base-uva
Credit: Michael-Stefan

#VANATGGI UVA ROSSA

Come già saprete e letto è un anti-invecchiamento persevera la salute della pelle, ma, è molto efficace per la cura dei capelli.
  • Attività antibatterica e antivirale, ci protegge da molte infezioni, combatte virus ed herpes. 

  • L'uva rossa è 50 volte più potente della vitamina E, 20 volte più potente della vitamina C, utile alla riparazione del collagene. 

  • Le uve rosse sono utili per ridurre e combattere malattie neuro degenerative e l'Alzheimer. 
  • Migliora la vista, il resveratolo è un polifenolo ed un potente antiossidante, fa da agente bloccante contro gli enzimi specifici che degenerano il tessuto. 

  • Il flavonoide chiamato anche quercetina è una molecola dal forte potere antiossidante, da un effetto antistaminico, utile per trattare allergie

  • I flavonoidi e il resveratolo nelle uve rosse sono noti anche per le loro proprietà di prevenzione delle malattie cardiache, aumenta il flusso di sangue al cervello, pare abbia un controllo positivo del cancro, proteggendo la pelle dai raggi UVB del sole. Aumenta il supporto immunitario del corpo, aiuta a prevenire l'obesità grazie alle saponine che si trovano nella pelle esterna dell'uva rossa. Ha valori terapeutici che possono curare l'asma grazie all'aumento di umidità nel sangue. 

  • I flavonoidi nelle uve rosse contengono antiossidanti che possono ridurre e combattere i radicali liberi per prevenire la cataratta. 
Qui tornano i vecchi detti, ed il caso di citarlo "un bicchiere al giorno toglie il medico di torno"

UN RITUALE DI BELLEZZA UTILIZZATO IN CILE 

Una manciata di uva rossa schiacciata, mescolata con un paio di cucchiai di farina fa di questa miscela, una maschera efficace per dare alla pelle un aspetto meno stanco e più giovane, riduce anche le macchie scure provocate dal sole e ne diminuisce l'infiammazione, in questo caso è possibile utilizzare quella verde in mancanza dell'altra. 

Altro rituale è;
fare una miscela di uva rossa e farina di frumento, aggiungere un pò di bicarbonato di sodio, applicare sul viso e collo, risciacquare dopo 15/20 minuti. 
Con la stessa procedura è possibile fare una variante mescolando la polpa dell'uva con altri ingredienti come yogurt, miele, fragole.

rituali-di-bellezza-a-base-uva
Credit:  nacho-dominguez-argenta

Rituali-di-bellezza




#Blog #BeautyRitual #RitualeBellezza #Indonesia #Cile