Product o Brand Placement 



Credit: Kal-Visuals

Il product o brand Placement sono forme di comunicazione, da sempre esistite, ma molto spesso confuse con la pubblicità occulta, in Italia all'estero meno, in realtà si tratta di "pubblicità integrata"  infatti dal 22 gennaio 2004 esiste un decreto legislativo n. 28 che regolamenta questa forma di comunicazione in ambito media, serie Tv, Cinema,  programmi televisivi, Reality, Musica, Blog.. 

In che cosa consiste 

Consiste nell'inserimento di brand/marchi all'interno di opere cinematografiche e nei settori elencati in precedenza, in cambio di un corrispettivo monetario e non pubblicitario, forniture tecniche di servizi e prodotti gratuiti, negoziato tra l'impresa inserzionista e la società di produzione, attraverso l'inserimento del prodotto che veicola il messaggio dopo un costoso e pianificato ma non invadente progetto. Con lo sviluppo dei media digitali, e, in dettaglio blog e social il product placement, è diventato una delle forme di comunicazione che ha grande impatto emotivo, perchè lega il prodotto al personaggio, ad un particolare evento o situazione, aumentando di valore il contenuto, si posiziona infatti tra la pubblicità classica e una pubblica relazione.

Credit: [Chris-Murray-Unsplash]

#Tecniche di Product Placement

Queste tecniche in pratica hanno l'obbiettivo di creare anche nel corso del tempo, la notorietà del brand/marchio. Si tratta perciò di uno strumento molto efficace, se usato con criterio, ma questo è indiscutibile. Ecco le tipologie di product placement commerciale. 

1 Lo screen placement (visuale)

è l'inquadramento dei loghi o del prodotto che vengono chiaramente inquadrati durante le riprese. 


2 Lo script placement (verbale)

è invece quando vengono inseriti in modo narrativo e diretto, nella storia, nella trama coinvolgendo i protagonisti nelle vicende narrate. 

3 Lo script plot placement (integrato)

si tratta del posizionamento della trama, vale a dire quando la storia viene costruita intorno al prodotto, in alcuni casi ne diventa il protagonista. 

La migliore strategia sarebbe combinare tutte e tre le tecniche, in maniera tale, da far vedere il prodotto all'opera nel suo contesto e nella sua interezza. 

Esempi

Vi sarà capitato di vedere in alcuni film il logo Apple, nella serie "Sex and City" dove Carrie Bradshaw alle prese col suo Mac book, oppure in alcuni film di azione le guerriere "Ranger Rover" total black, ancora nel film "mamma ho perso l'aereo" dove il protagonista beve pepsi, nel film "La Grande Bellezza" dove venivano inquadrati brand di bibite, ricorderete il film "C'è posta per te" con il servizio di posta Aol, anche nel "Diavolo veste Prada" erano presenti prodotti di product placement. Sono innumerevoli gli esempi in moltissimi campi, anche in alcuni video musicali di Lady Gaga, in alcuni video di George Michael. 

Insomma il product placement in qualsiasi sua forma è diventato dilagante, è ovunque, non ve ne accorgete perché studiato talmente bene che a volte non ci facciamo neanche più caso.  



hama-blog-strategie-product-placement