COME INZIARE A FARE BLOGGING.

Ti sarà capitato di chiederti;

In cosa consiste davvero avere un Blog?

Da dove comincio?

Che piattaforma di Blogging scelgo?

 

Lascia che ti dica che potrebbe essere un business redditizio, ma questo dipende da chi comincia e, che tipo di approccio applica e quali conoscenze ha, leggo e seguo molti Blogger sia londinesi che americani, alcuni italiani (pochi) molti dei quali dicono che sono facili da impostare e da gestire. Tutto vero, ma in parte molti non sanno nemmeno come creare un Feed Rss, non sanno come collegare i blog ai Motori di ricerca, aggiungere Analytics di Google, Google Search Console, Bing Webmaster Tool e così via, ho citato tutto ciò perche non tutto va dato per scontato, idem per le piattaforme di Blogging, testa sempre (dove è possbile) e scegli la piattaforma che meglio si addice alle tue esigenze tecniche, è fondamentale.  

TRA MOTIVAZIONE E FRUSTRAZIONE NON DEVE NASCERE  L’OSTACOLO MA LA DETERMINAZIONE. 

 

E’ possibile che si arriva ad un certo punto che si ha un calo di motivazione, oppure frustrazione su cosa trattare e quali argomenti scrivere nei tuoi post da pubblicare, o peggio dimenticare alcune funzioni, tranquillo all’inizio è così, man mano che prosegui imparerai come fosse un nuovo lavoro da apprendere, i blog sono facili da impostare e da gestire con le nuove piattaforme che ci sono ora, se ti senti insicuro acquista dei corsi, segui Blogger o forum per carpire informazioni, come ho detto sopra è un business redditizio, immagina di scrivere o creare contenuti che ti interessano, quando vuoi e ovunque tu sia!

Mentre acquisisci consocenza crea un ambiente di lavoro gradevole, o un angolo studio;

 

IN COSA CONSISTE BLOGGARE

In che cosa consiste davvero fare Blogging?

Dopo le premesse iniziali è utile sapere che la flessibilità è un altra questione da considerare, se all’inizio hai un altro lavoro o nel frattempo stai conseguendo dei corsi, sappi che questa opzione va a tuo vantaggio, ti consente di iniziare gradualmente e di mantenere il tuo Blog secondo i tuoi ritmi, non giustificarti con scuse del tipo che ti manca la connessione, perché oggi giorno esistono luoghi biblioteche, internet café facilmente accessibili, anche la tua vacanza non interferirà nel tuo Blog. 

In questo articolo, diamo un occhiata alla redditività di un Blog creandone uno o gratuitamente.

Ti interessa?

Continua a leggere. 

Innanzitutto, devi procurarti un Blog, esistono diverse opzioni, con diverse piattaforme, uguale è per il dominio, puoi usarne uno tuo a pagamento,  oppure uno gratuito. 

 

Per cominciare parliamo dei Blog gratuiti, puoi ottenere dominio e piattaforma gratuita iniziando con Blogger https://www.blogger.com è di proprietà di Google quindi verrai rilevato più rapidamente dai crawler/robots e sarari indicizzato velocemente, con i giusti accorgimenti SEO. Invece Wordpress va specificato che Wordpress.com è differente da Wordpress.org il primo non è personalizzabile come il secondo, è sicuramente migliore nel senso che ha funzionalità avanzate per gestire trackback, categorie, negozio e portale, puoi gestire i gollegamenti della barra laterale in modo efficiente, ma non è gratuito come Wordpress.com. Puoi testare anche Aruba offre piani con hosting e domini gratuiti, ottieni un Blog su uno di questi e comincia a familiarizzare pubblicando il tuo primo post armeggiando con le opzioni i modelli, i plugin o widget. 

VOCABOLARIO 

Ecco alcune parole per inziare ad espandere il tuo vocabolario.

 

  • URL - UNIFORM RESOURCE LOCATOR è una Risorsa Localizzatrice Universale che viene digitato nel browser nella barra indirizzi utilizzato dall’utente.

  • PERMALINK - Uniform Resource Locator, indica l’indirizzo univoco di una risorsa su internet 

  • RSS - Rich Site Summary o Really Site Summary è uno dei formati per la distribuzione di contenuti Web in formato XML. 

  • TRACKBACK - PINGBACK funzionalità di questi due strumenti basati sul mondo dei Blog, che è la condivisione, libertà di scrivere un contenuto su un determinato argomento, tuttavia non disponibile per Blogger.

  • PING - il Ping è in realtà l’azione in cui un determinato aggregatore viene avvisato ogni volta che il Blog viene aggiornato, in modo che l’aggregatore possa mostrare il post più recente del tuo Blog sul loro sito, uno dei tanti modi per gudagnare traffico. 

Quindi, diamo un'occhiata al tipo di contenuto adatto al tuo blog per renderlo redditizio. Devi capire che non esiste un ambito fisso che il tuo blog dovrebbe avere, il che significa che puoi scrivere su qualunque cosa ti interessi. Intendiamoci, la differenza tra un blog redditizio e uno non redditizio è il modo in cui scrivi. Cosa preferiresti: leggere gli appunti del professore universitario o l'ultimo romanzo del tuo autore preferito? Le persone preferiscono leggere oggetti "leggeri" per la maggior parte del tempo. Quando controllano il tuo blog, non solo cercano informazioni, ma cercano anche informazioni a cui possono accedere facilmente.
Perciò, per attirare più visitatori e per far tornare di nuovo i tuoi attuali lettori, è molto importante aggiungere un tocco personale ai post del tuo blog. Questo può essere fatto semplicemente immaginando che stai parlando con il tuo amico personale. Un bonus extra per i tuoi lettori sarebbe un grande senso dell'umorismo, quindi cerca di aggiungere commenti divertenti nei tuoi articoli, se pertinenti.

 

 

 

 

Un altro punto importante è evitare di rivolgersi al lettore come unità plurale. Non scrivere come se stessi preparando un discorso. Invece, scrivi come se avessi una conversazione con una sola persona, un amico uguale, perché questo renderà il tuo lettore più facile da mettere in relazione con te.
Oltre a ciò, è anche molto utile stabilire la tua personalità attraverso le tue parole. Siamo creature molto curiose, quindi naturalmente i tuoi visitatori vorrebbero sapere tanto di te quanto delle informazioni che offri loro. Avere una personalità e Stile distintivo nel tuo Blog farà la differenza, come la padronanza, chi ha bisogno di sapere inizierà a cercarti attivamente. 

 

La prossima volta ci saranno altri argomenti su questo contenuto.