hama-blog-giornalismo-partecipativo-collaborativo
Credit: Charisse Kenion


Il Citizen Journalism

E’ un giornalismo di fatto eseguito da cittadini, definito e tradotto in italiano, giornalismo partecipativo/collaborativo o cittadino.
Si tratta di raccolta di informazioni e di comunicazione attraverso social media, piattaforme pubbliche, forum, creatori di contenuti per il web o per la rete, da semplici lettori decidono di condividere e ottimizzare notizie in tempo reale. 
In questi ultimi anni il giornalismo cittadino è diventato sempre più popolare con l’aumento degli smartphone, immagina di voler partecipare ad una protesta, decidi di far sapere ai tuoi, amici che che sta avendo luogo il suo svolgimento, a quel punto catturi immagini e video, la condividi sui tuoi canali social, o su piattaforme di condivisione privata, o caricarla su YouTube, oppure con la tua community, qualora  trattasse argomenti specifici tipo partite di calcio, eventi o concerti musicali ecc. grazie alla tua diligenza, la rete di amici o contatti viene a sapere della notizia appena condivisa. Queste iniziative hanno incrementato una crescita esponenziale del giornalismo cittadino, di conseguenza tenendo conto, che la tecnologia è in continua evoluzione, non dovrebbe costituire una minaccia per il giornalismo professionale, anzi tutt’altro, in genere per poter attingere informazioni locali sui temi del giorno, tipo interviste, video dirette, foto, i giornalisti professionisti si avvalgono degli stessi per reperire i rapporti da trasmettere o da pubblicare. 
Molto spesso questo tipo di giornalismo partecipativo/collaborativo diventano fonti preziose per il web, alcuni ne fanno una professione identificandosi come freelancer, reporter indipendente, decide pertanto di sfruttare il proprio tempo a favore della comunità facendola diventare una vera e propria professione. 

SBOCCHI PROFESSIONALI CITIZEN JOURNALISM

Diventare un reporter e lavorare per i media Tv, oppure occuparti di fotografia giornalistica e specializzarti in uno specifico settore, moda, cronaca, ecc.
Cito un esempio hai presente YouReporter? E’ una piattaforma digitale italiana di video giornalismo, partecipativo/collaborativo.
Se desideri specializzarti in uno specifico settore ti consiglio di effettuare di corsi, importanti per istruirti professionalmente e per avere un titolo o un attestato da mostrare, per evitare improvvisazioni o commettere errori. 

RUOLI

Videomaker/reporter 
Fotoreporter 
Web Editor 
Web Journalist
Attivista
Blogger