Oribe with Amber valletta

Da parrucchieri ad Hair Stylist a Consulenti di Bellezza e/o Redattori. 

#Parrucchieri e truccatori sono le nuove star dopo il boom degli anni 70/80/90 nel mondo della Bellezza.  





Usciti dall’ombra dopo questo periodo, corteggiati dalle star del globo terrestre, diventano un pò alla volta direttori artistici di case cosmetiche, redattori, consulenti per la bellezza e guide di stile, definiscono lo stile di grandi maison, supervisionano l’elaborazione di nuovi prodotti, decidono le gamme di colori per ogni stagione, stabiliscono l’immagine pubblicitaria e a volte fanno anche le foto diventando artefici della loro opera d’arte.



#Oribe l’Hair Stylist


il più celebre tra le star, conosciuto in tutto il mondo, conta clienti come Jennifer Lopez, Penelope Cruz, imprenditore indipendente e titolare di Kao Salon Division, il primo fu negli anni 90 a New York City, il dicembre 2018 incombe un lutto, il mondo della bellezza piange la sua perdita.

#Serge Lutens


che negli anni 80 divenne direttore artistico di Shiseido, imponendosi come artista a tutto tondo, creatore di Immagini sofisticate, o l’italiana Lucia Pica diventata direttrice di Chanel, Odile Gilbert francese, la Hair Stylist donna più conosciuta che ha stipulato contratti con le Maison più famose, Dior, Jean Paul Gaultier, Karl Lagerfeld, fotografi come Herb Ritts, gli Hair Artist come Serge Normant, Nicolas Jurnjack, Sam McKnight ecc.  non è un bene fare una sintesi e nemmeno averne tralasciato altri, i nomi sono tanti e la lista è lunga.

Odile Gilbert Hair Stylist

PERCHE' VA DIFFERENZIATA IL PARRUCCHIERE CON L'HAIR STYLIST?




Non ci piace creare differenze tra parrucchiere e Hair Stylist, rileviamo questo tipo di tendenza soprattutto in Italia, alcuni pur di darsi un tono si definiscono Hair Stylist,  anziché parrucchiere o perché no Hairdresser?

Questo titolo è probabilmente un vantaggio per chi se ne appropria, è riduttivo definire Hair Stylist coloro che ne hanno veramente titolo, ed il nome più appropriato è Artista o Hair Designer.

Vedremo più più avanti dopo questa breve introduzione, del come mai viene confuso e male utilizzato, il parrucchiere è un termine universale la cui definizione più appropriata sarebbe Hairdresser, volendo scegliere un termine anglosassone.


#Parrucchiere


Il lavoro del parrucchiere è una carriera rinomata e ben consolidata che può essere attraente a molti a causa della sua elevata domanda e della flessibilità delle operazioni, può lavorare in un luogo ben definito negozio/hair salon o beauty Spa, come dipendente o come un imprenditore indipendente la cui attività è quella di tagliare i capelli, colorarli, arricciarli o lisciarli, migliorare o cambiare oppure mantenere l'aspetto e l'immagine di una persona, avvalersi di personale altamente qualificato, tipo #hair colorist addetta alle tecniche di colorazione o #color contouring, gli stilisti addetti ai tagli ed al brushing/hair styling, receptionist ecc.

#Hair Stylist



L’Hair Stylist può avere sia un Beauty Salon come imprenditore indipendente, che lavorare come freelance, ma la maggior parte sono in attività di freelancing.

Vediamo cosa c’è dietro all’attività di Freelancing, chi ha un sito web e attivo sui social può ricevere contatti direttamente, ma la maggior parte dei lavori e delle campagne vengono commissionate e gestite da agenzie tramite contratti, collocate tra #Milano, #Parigi, #Londra, #New York. tuttavia è necessario prima di dedicarsi all’attività di #freelancing, avere dei lavori importanti nel book, se non ne possiedi uno è difficile che un agenzia possa prendere in considerazione un colloquio, con un #hair stylist anche con grandi qualità lavorative.
Cosa fare per crearti un #book fotografico di tutto rispetto, i primi ostacoli sono, dovrai trasferirti in una città dove sono presenti agenzie, editori, fotografi ecc. e per crearti un tuo portfolio/book, per ottenere materiale fotografico dovrai andare incontro ad un periodo lavorativo e di guadagno quasi pari a zero, passerà del tempo, ma nel frattempo dovrai pur sopravvivere, per cui sicuramente consiglio all'inizio di avere un lavoro che ti crei altre entrate, su questo aspetto voglio creare un articolo a parte. Coloro i quali sono anche titolari di un #Hair Salon e non devono partire da zero, hanno sicuramente vantaggi superiori a chi inizia, non dovranno occuparsi di creare il proprio portfolio, avranno sicuramente uno staff o team working, con molteplici ruoli che andranno a coprire l'assenza dei colleghi impegnati nelle campagne e negli editoriali, solitamente offrono servizi di alta qualità, inoltre oltre alla presenza del negozio fisico, maggiormente sono supportati da piattaforma/layout o sito web, questa è una scelta abbinata all'organizzazione interna del #Beauty Salon, dove è possibile scegliere il trattamento ed anche il nome dello stilista, e anche prenotare via web, il risponditore automatico conferma il servizio richiesto, è come avere un agente che lavora per te 24 ore su 24.


Un parrucchiere ascolterà il cliente e assicurarsi di avere una chiara comprensione, un Hair Stylist lavorerà in gruppo, esempio fashion editor, fotografo, stylist, make up artist, sia che collabori ad una sfilata o ad uno shooting, tutti dovranno seguire le linee dettate dal brand a dall’editore, ma alla base di tutto ritorna sempre le Stile.

#2° Differenza tra Hair Stylist e Parrucchiere






Molto spesso sono le stesse aziende produttrici di prodotti che organizzano meeting/aggiornamento/concorsi per i medesimi,oppure semplicemente partecipando a fiere, infatti quest’ultime non sono e non vogliono essere certo una competizione, ma una distinzione tra i due ruoli. Le aziende quindi chiedono la collaborazione/consulenza degli stilisti per poter attuare gli eventi programmati di anno in anno, applicando sia le tendenze di stile che di taglio, colore, acconciature moderne sia maschili che femminili, e sull’innovazione di nuovi prodotti in commercio. L'Hair Stylist è un esperto del settore e deve possedere un ampia gamma di competenze, da un valore aggiunto al parrucchiere che prende parte a concorsi per capelli per tenersi aggiornato, ci sono molti stili che deve conoscere, queste competizioni possono solo essere positive a vantaggio del partecipante, le aziende incoraggiano i parrucchieri a partecipare, dal momento che un parrucchiere ne verrà fuori più motivato oltre che essere premiato da una grande pubblicità per il salone, spesso finisce per guadagnare clientela di qualità.

#COME DIVENTA REDATTORE UN HAIR STYLIST



Un Hair Stylist essendo abituato a lavorare per i grandi colossi della Bellezza e dell'editoria acquisisce capacità di relatore e comunica molto bene, ha occhio fotografico, ha Stile, non volendo escludere le capacità abituali che ha per svolgere la propria professione, può arrivare ad avere quasi gli stessi requisiti di un redattore con una comunicazione chiara, semplice, pulita e diretta, con l'esperienza acquisita negli anni e col materiale a disposizione e con le qualità elencate il passo è breve per diventare un redattore.

consulenti-di-bellazza-hair-stylist-redattori
Credit: [HamaBlog]