Il make up del beauty consultant
Credit: Irina Gromovotaya




Come diventare Beauty Consultant e differenze col MakeUp Artist




Confusione attestati di partecipazione corsi Makeup non fa di voi un Artista o un Beauty Consultant e nemmeno una estetista.


Capita spesso di confondere tutte queste categorie di professionisti, tra questi ho volutamente escluso il ruolo del Facialist o Specialist Skincare,
che sono altra cosa ancora, e che approfondirò dedicandogli un articolo esclusivo, tornando al titolo, sono tutte professioni differenti tra loro, a volte complementari.



#CHI E' IL BEAUTY CONSULTANT

Va chiarito subito che un Attestato di partecipazione ad un corso di trucco non fa  dei consulenti di Bellezza, tantomeno dei Make Up Artist, magari un diploma, o attestati rilasciati dalla Camera di Commercio dopo un periodo apprendistato, o da enti accreditati, e tanta e tanta esperienza sul campo, il motivo, molto spesso i rivenditori di cosmetici e franchising, tra questi incluse alcune agenzie interinali, creano confusione in merito, utilizzano spesso giovani reclute, che va bene, ma, può essere solo un commesso addetto alla vendita, ma non può dare consigli su prodotti da trucco, trattamenti pelle, corpo e capelli, il giusto consiglio parte innanzitutto dalla conoscenza del proprio tipo di pelle,  importante per scegliere i prodotti più adatti.

Se pensate di abbracciare la professione di consulente di bellezza, può essere o come dipendente o come libero professionista, un negozio da gestire, o ancora meglio prendere contatti con grandi aziende cosmetiche, questo aspetto dipende dalla posizione che si assume e dal Brand, si tratta di un lavoro simile a quello del make up artist ma molto più ampio, quali tematiche deve conoscere per lavorare come professionista, elenco alcuni argomenti;

Estetica Generale


Cosmetica


Dermocosmesi Naturale

Dermocosmesi Farmacia

Dermocosmesi Profumeria di nicchia - di lusso

Profumeria di nicchia - di lusso

approfondimenti come morfologia viso, tipologie di pelle, tipologie di capelli la struttura e cuoio capelluto, trattamenti corpo, manicure, pedicure.

In Italia gli aspiranti, hanno svariate possibilità, seguire corsi di formazione e di aggiornamento per consulenti di bellezza, questo li porterà a compiere anche diversi stage.

Non mettere in secondo piano il lato dermatologico, avere una buona conoscenza dei prodotti più tollerati e migliori dal punto di vista ipoallergenico, poiché molte persone possono essere sensibili alle sostanze in esso contenute.

Avere occhio e buon gusto, essere sempre informati su stili e tendenze, avere cromia dei colori e per ultima l'igiene, pulire e disinfettare tutti gli strumenti dopo ogni utilizzo.



hama-blog-difference-make-up-artist-beauty-consultant