diventa-designer-delle-tue-parole
Credit: Plush-design-studio


#DIVENTA DESIGNER DEI TUOI BLOG POST

Di tutti i corsi che ho fatto nessuno mi ha insegnato, che anche i Post sui Blog devono seguire uno Stile, non ha nulla a che vedere con la programmazione del calendario editoriale e nemmeno con l'infografica. La guida che ti riporto in questo articolo è fonte di ricerche mie personali che ho letto su altri blog londinesi o americani. Ti chiedo pertanto di dedicare la giusta attenzione se sei amante del #Blogging e del Design, ma se ti piace avere uno stile tuo originale. 

Progetta il tuo Blog post col tuo argomento di riferimento, fai ricerca sia del contenuto che delle Keyword Seo, e procedi stilizzando il post secondo lo stile del tuo Blog osservando alcune regole che ti riporto qui di seguito.

#Quali sono questi elementi di design?

Non è semplice ma neanche difficile, gli articoli che hanno avuto maggior successo sono stati progettati in modo creativo. Sto parlando di come vengono stilizzati e non di infografica, incorporare elementi di design per renderli visivamente più leggibili e accattivanti. Non voglio sminuire nessuno, sono stata la prima ad espormi, dicendo che non sapevo che potevano avere una rilevanza tale anche per  i Crawler, Robots o Spider, ma sono accorgimenti che sto eseguendo anche nei miei post, che ho fatto applicare dalla mia web designer nel mio blog, controlla che non sia già incluso nel tuo tema attuale o layout del sito.

1 Elemento, presta attenzione alla dimensione del carattere che utilizzi esempio font-size 14: line-height:24, il primo a mio avviso sempre parlando di leggibilità e di lettura motori di ricerca, non deve scendere al di sotto del font-size 14, meglio ancora e pare sia proprio così se si supera utilizzando il font-size 16, il font più grande offre ai tuoi lettori un esperienza di lettura immersiva. 
In teoria l'uso di font più grandi attirano un pubblico più ampio, immaginate quando leggete testi o font con caratteri piccolissimi che frustrazione che crea, se il pubblico si sente irritato rimbalza e legge altrove. 

2 Utilizzate un font che abbia tutti i caratteri sia nella tua lingua che nelle altre, vale a dire che più lingue ha più facile sarà per i Crawler Googlebot, impedirai alla tua pagina di essere indicizzata, assicurati che non blocchi i metatag robot,   ne parla anche Google nelle sue guide che trovate online, se qualcosa vi blocca o non capite chiedetelo al vostro web designer che ha realizzato il sito. 

3 In Blog Post si possono utilizzare contemporaneamente più font e con stili diversi, il grassetto ad esempio viene poco considerato, ma separare i paragrafi oltre a coinvolgere i tuoi lettori aiuti i motori di ricerca ad effettuare una scansione migliore sui tuoi testi.

#Tre stili di carattere che amo 

Grassetto enfatizza un punto ed evidenzia le parole chiavi
Corsivo smorza una frase o un paragrafo per renderlo più morbido
Barratura indica errori comuni 
Non usare grassetto e corsivo nella stessa parola, differenzia le frasi. Tutte queste regole devono essere messe alla prova, specialmente se vuoi che i tuoi contenuti si distinguano. 
Naturalmente vuoi che i tuoi post siano utili ma anche intelligenti, ma così facendo li rendi anche più sexy, eleganti e meravigliosi. Tradurre pensieri intelligenti non vuol dire essere scientifici, vuol dire sintetizzare eliminare linguaggi troppo complessi e di facile lettura. In sostanza questo è quello che fa il #Desginer di Parole.
Anche questo processo fa parte della #scrittura creativa. 


hama-blog-diventa-designer-di-parole