COS'E' UN CASTING E COME FUNZIONA

Ci sono provini e casting per ogni tipo di figura nel mondo dello spettacolo e della moda, nel periodo estivo si intensificano, settembre compreso (più per la moda),  tutti a caccia di nuovi talenti per coprire la settimana del fashion week e, per dare inizio alla stagione invernale dei Talent Show o Reality Show. I casting sono rivolti a modelli e modelle, importante rispettare i canoni estetici dettati dai brand o agenzie di moda, tipo le misure, quali l'altezza (non meno di 175 cm per le donne), la taglia, numero di scarpe, colore occhi e capelli, fotogenia e portamento, invece per i media tv sono importanti le personalità, la telegenia non sono di prima importanza regole che riguardano altezza misure ecc. ovviamente anche la bellezza se c'è, ma non è di primaria importanza a differenza del talento che è la prima virtù che i giudici o i responsabili provini guardano con attenzione. 

hama-blog-come-funzionano-casting-provini
Credit: Flaunter-com di Unsplash


CHI SI OCCUPA DEI CASTING?

I casting coinvolgono principalmente il settore moda e bellezza, è un lavoro di notevole importanza oltre che di responsabilità, non sottovalutarli è un lavoro da prendere seriamente la superficialità non premia, la location è stabilita o dal brand o dall'agenzia madre dei modelli, i provini sono i protagonisti dei Reality o Talent Show, chi vi partecipa sono li per farsi un'esperienza di vita, solo successivamente possono avere successo grazie al loro talento. Per il settore moda è una regola e non si transige, potrebbe accadere che il settore cinema chieda sia i casting che i provini, di solito a occuparsi dei casting è una singola persona preparata e sa cogliere la bellezza più adatta al brand che sta rappresentando, mentre i provini sono rivolti a coloro i quali non sono consociuti pubblicamente e dal grande schermo quindi sono alla loro prima esperienza, oppure nel caso di personaggi famosi già conosciuti si procede col casting che coinvolge attori, cantanti, ballerini, musicitsti ecc. la location la stabilisce il titolare del Format Tv e accade o in studi televisivi, oppure in grandi hotel, o studi di registrazione a volte sedi delle stesse aziende. 


chi-si-occupa-dei-casting
Credit: Flaunter-com Unsplash 


I casting di moda per parteciparvi devi far parte già del network di un'agenzia di modelle, oppure avere un talent scout o manager che ti rappresenta, in questo caso devi essere già famosa, e il contatto lo ricevi direttamente da chi scegli di rappresentarti, viceversa è per i provini dei reality che ti devi presentare da solo/a, a meno che tu non sia già famoso/a e a quel punto vieni contattato/a dai responsabili casting/provini. 


MOOD GIUSTO PER PARTECIPARVI 

Se ritieni di avere più talenti coltiva quello dove pensi di avere più possibilità di vincere, partecipa a casting e provini che non richiedono solo un abilità. Se vuoi diventare un attrice punta ad una scuola di recitazione, se invece vuoi diventare modella di professione punta ad una scuola di portamento dove insegnano ad avere i primi approcci con la fotografia, insegnano le basi del make up. Per avere qualche opportunità in più è indispensabile sapere cosa vuoi fare, il tuo obbiettivo deve essere chiaro e scegliere il casting o il provino alla quale vuoi partecipare preparandoti in anticipo con il giusto approccio. Potresti valutare anche la possibilità di esercitarti in casa, nel caso non ti sentissi pronta, simulando una sfilata indossando tacchi alti e con musica di base che ti stimoli, potresti provare facendo dei video filmandoti riesci a capire quali sono gli errori da correggere o valorizzare le tue espressioni, o trovare il tuo profilo migliore, tutti ne abbiamo uno fortunatamente. Pregi e difetti sii onesto e non esagere crecando di valorizzare solo i pregi potrebbe essere un rischio, punta sui tuoi punti di forza che evidenziano il tuo talento. Il casting va vissuto seriamente, il provino se è la prima volta si può partecipare con più leggerezza, non essere mai tesi e sereni aiuta, ma se ti sei preparata/o in precedenza eviti sicuramente errori, il giusto approccio e la consapevolezza che se non è oggi sarà domani, questa è la leggerezza che ti consiglio di utilizzare se vuoi diventare una professionista devi imparare a farlo. Ricordati che anche chi è famoso deve essere valutato da un casting/provino.

LOOK  DA UTILIZZARE

Qui potrebbero nascere molti dibatti, come elencavo prima l'onestà premia sempre, così come fa da padrone il buon gusto, ma l'unicità e la personalità non si possono rendere basiche,soprattutto nei format televisivi, tutti siamo in cerca di una mucca viola, mi sento però di fare questa premessa, non esagerare, se ad un casting presiede anche il futuro cliente trovo sia corretto presentarsi con una tshirt bianca o nera, jeans colorato o nero, oppure se hai belle gambe mostrale con una snickers, ma nella tua borsa non deve mai mancare il tuo tacco 12, potrebbero chiederti di sfilare, evita paillettes e lustrini, ti puoi presentare con una coda ma i capelli devono essere puliti, possono chiederti di scioglierli durante il casting, non esagerare col trucco, una piccola correzione col correttore per dare luce agli occhi, un filo di cipria, sopracciglia ordinate mascara e gloss. 
E in bocca al lupo.