COME FARE CONTENT CURATION O CURA DEI CONTENUTI




Sviluppare metodi per scrivere contenuti

La gestione contenuti è il CMS che tu decidi di utilizzare, infatti l'acronimo in inglese è Content Managment System e cioè Sistema di Gestione dei Contenuti, partendo da questo una volta scelta la tua piattaforma di Blogging, la cura dei contenuti spetta solo ed esclusivamente a te,  è un processo e un metodo attraverso il quale si presenta in modo significativo e organizzato un tema, una informazione, articolo o argomento, immagine, video ecc. Il lavoro si suddivide in più fasi, Ricerca, Riassunto per Argomento raccolto, Ordine Organizzato, Metodi, Pubblicazione per concludere. 

Cos'è la Content Curation? 

La Content Curation è un termine che descrive l'azione di trovare, raggruppare, organizzare o condividere i contenuti migliori e più pertinenti su un determinato argomento o problema specifico. E' una progettazione molto potente e a lungo termine, se strutturata bene, la quale si concentra sul racchiudere più contenuti e informazioni, aiutando qualcuno di noi piuttosto che sovraccaricare Blog e social Media di informazioni caotiche. 

Perché dovresti considerare la cura dei contenuti?

Mentre sto scrivendo oggi vengono pubblicati circa 3 milioni di post sui Blog, con la probabilità che nel 2020 ne verranno creati 2 gigabyte di dati al secondo per persona, che scremati in qualità si dimezzano. Ogni Blogger, Influencer, marchio o azienda dovrebbero considerare la cura dei contenuti come strategia di marketing. 


Possiamo definire la Curation Content un attività?

Curare i contenuti per molti non è una strategia di prima importanza, ma stranamente passa in secondo piano o diventa uno slogan, va sottolineato che solo in questi ultimi anni sono nati Blog con informazioni e post curati e utili, con il vantaggio che ne beneficia chi li pubblica e chi li legge. E' un attività che occupa molto tempo, la ricerca, la lettura, e poi l'inizio di bozze, la titolazione, le foto, i link, la strategia di marketing, vediamo ora come potrebbe essere applicata in situazioni specifiche e i 5 potenziali modelli di Rohit Bhargava, come punto di partenza per la cura dei contenuti. 

1 AGGREGAZIONE
Raggruppare informazioni su una particolare tematica in un unico ambiente. 

2 DISITLLAZIONE

Condividere solo le idee più importanti.

3 ELEVAZIONE 

Identificare tendenze significative o far scattare intuizioni a partire da piccole riflessioni quotidiane pubblicate online. 

4 MASHUP

E' una raccolta di termini riguardanti informatica, internet, marketing, una fusione di questi contenuti costruiscono nuovi punti di vista. 


5 CRONOLGIA

Raccogliere informazioni organizzate in base al tempo, per rappresentare l'evoluzione di un particolare argomento. 


STRUMENTI PER LA CURA DEI CONTENUTI

Curata è un fornitore leader di software gestione contenuti di livello internazionale, consente agli esperti di marketing di creare, curare, organizzare, annotare e condividere i più pertinenti e di massima qualità nell'ambito di una strategia di marketing dei contenuti di successo. 

Storify crea storie o linee temporali raccogliendo e pubblicando contenuti dai canali social come Facebook, Instagram e Twitter. 

Pearltrees Ã¨ uno strumento di cura visivo e collaborativo, Ti consente di raccogliere organizzare e condividere qualsiasi URL, caricare immagini e note personali. 

Scoop Aiuta le aziende e le persone a pubblicare contenuti in modo efficace e di grande impatto, utilizza tecnologia semantica. 

Storyful aiuta le redazioni a trovare contenuti più preziosi per sui social web. 

UpContent strumento d'individuazione e cura dei contenuti che esegue la scansione del web per estrarre articoli e notiziee post di Blog. 

TOOL estensione Chrome 

Estensione Google Keep Chrome salva facilmente qualsiasi cosa, immagini, file pdf, articoli, appunti, note. 

Estensione Chrome Pushbullet è un estensione che unisce tutti i tuoi dispositivi dall'invio file ai messaggi di testo, tenere traccia delle cose che stai seguendo, notifiche sul telefono, chattare con gli amici, inviare link. 

Notebook è un App ma anche un estensione serve per prendere appunti e unirli su tutti i tuoi dispositivi preferiti, è gratuito ed disponibile per Mac e Windows e Browser.

Se pensi che questo articolo ti sia stato utile commenta e condividi.
Grazie

#Blog #CuraContenuti #ContentCuration