USI E BENEFICI DELL'OLIO DI COCCO A CONFRONTO
Hama-blog-usi-e-benefici-olio-di-cocco-a-confronto
Credit: Deanna Alys - Unspalsh

L'olio di cocco è un olio e un grasso entrambi vegetali, ottenuto dalla polpa essiccata del cocco, da cui si estraggono grassi e oli. La provenienza e le sue origini  sono principalmente India, Filippine, Malesia, Indonesia, Myanmar, Vietnam, sfruttato come burro vegetale e per la produzione di saponi, fu introdotto  inizialmente in Gran Bretagna successivamente negli altri paesi europei. 

TI CHIEDERAI COME MAI SE NE PARLA TANTO?

Il principale motivo è che rientra tra quei prodotti usati in antichità come rituale di bellezza, in cucina per uso alimentare,  possiede proprietà terapeutiche, antibatteriche che possono essere molto salutari, presenta innumerevoli usi e benefici tutti degni di considerazione, dici che è poco? No, vediamo qui di seguito quali;
Prima di proseguire è utile fare una premessa, crediamo nella diffusione delle informazioni, ma non intendiamo sostituirci ai nutrizionisti, l'olio di cocco è utilizzato sia in cosmetica che in cucina, nel primo caso non sussistono problemi, a meno che non siate allergiche (ma si dubita fortemente che dia reazioni allergiche), nel secondo caso, se, pensate d'inserirlo nella vostra dieta (c'è chi dice che fa male, ma non è mai morto nessuno), anche se di origine vegetale è opportuno non abusarne, in ogni modo contattare il proprio medico per un consulto individuale solo a titolo di precauzione. 


AUMENTO DEL METABOLISMO:  

L'olio di cocco contiene un acido grasso saturo molto raro, chiamato acido laurico, che è rinomato per la sua capacità di stimolare il sistema immunitario, è in grado di controllare il metabolismo, i grassi in eccesso, inoltre essendo molto ricco di acidi saturi, rappresenta una sostanza facilmente digeribile e usufruibile dall'organismo. Aiuta a mantenere alta la concentrazione di colesterolo buono a sfavore di quello cattivo. Rinforza il sistema immunitario contrastando l'insorgenza di malattie nell'organismo di virus e batteri, addirittura ottimo anche per trattare la candida. Ha un'azione antiossidante contrasta i radicali liberi, considerati i principali responsabili dell'invecchiamento cellulare, gode poi di comprovate proprietà emollienti e nutritive, che lo rendono perfetto in cosmetica per la cura quotidiana per pelli sensibili, tendenti a screpolarsi a causa dell'esposizione al sole o per via delle temperature invernali, nemiche della pelle. Se ti ritrovi ad avere arrossamenti dovuti da eczema o psoriasi, l'olio di cocco è uno dei trattamenti naturali più efficaci, perfetto per queste piccole infezioni, si può utilizzare come olio per il corpo, molto spesso utilizzato nei centri massaggi, come prodotto nutriente per capelli, ottimo come antiforfora, ha un azione sbiancante usato come dentifricio e antibatterico del cavo orale. 

L'OLIO DI COCCO USO IN CUCINA 

Desidero aprire solo una breve parentesi, senza dilungarmi oltre e dare più attenzione all'utilizzo in cosmetica anziché all'arte culinaria. L'olio di cocco ha un elevato punto di fumo, vale a dire che lo rende ideale per cotture lunghe, e, ad alte temperature perfetto per friggere, come ti ho accennato all'inizio nasce come sostituto del burro, quindi immaginate i molteplici usi che si possono realizzare, dolci, snack, muffin, frullati col famoso latte di cocco, pancakes, biscotti torte salate, ottimo per diete vegetariane o vegan, condire legumi cereali o qualsiasi tipo d'insalate o verdura, sul pane tostato come burro, fermarsi qui è veramente uno spreco sapendo quanti altri usi si possono ancora citare. Molti Food Blogger ne parlano e sono reperibili innumerevoli ricette gustose sui loro Blog. 

COME UTILIZZARE L'OLIO DI COCCO IN COSMETICA PER USO QUOTDIANO

 Sulla pelle come detergente o idratante anche subito dopo aver fatto la doccia a pelle umida

 Nei saponi fatti in casa (anche facile da realizzare)

Usato col bicarbonato diventa un ottimo deodorante naturale.

Diventa un ottimo struccante naturale occhi, rimuove anche il mascara waterproof .

Usato come scrub per esfoliare anche le pelli più sensibili, con  una miscela di mezzo bicchiere di zucchero di canna, 2 cucchiai di sale integrale fino o rosa, aggiungendo alcune gocce di olio di rosa, oppure olio di limone per scrub corpo,  due cucchiai di olio di mandorle, per ultimo mezzo bicchiere di olio di cocco, amalgamate il tutto e procedere con la tua applicazione.

L'olio di cocco allo stato cremoso, può essere utilizzato nel quotidiano come crema viso, sia giorno che notte, essendo antibatterico cura eczemi e psoriasi, perfetto in inverno.

Impacco pre-shampoo per donare vitalità ai tuoi capelli dai maltrattamenti atmosferici quali sole, vento, salsedine, o donare idratazione a capelli ricci o ondulati, oppure a quelle chiome maltrattate dai prodotti chimici tipo colorazioni, shatush, o solo perché indeboliti da caduta. Applicazione pre-shampoo usate la crema solida o due cucchiai di olio di cocco  amalgamando con  due cucchiai di olio di avocado oppure la polpa mescolata a due cucchiai di miele, dopo aver mescolato gli ingredienti, applicate direttamente sui capelli asciutti, non avendo controindicazioni il tempo di posa può variare da un ora o più, ha un profumo gradevole per cui con uno chignon  si può tranquillamente uscire o svolgere altre faccende.
Per quando riguarda l'applicazione dopo lo shampoo, utilizzata come maschera, si consiglia di tamponare i capelli applicare la vostra crema abituale aggiungendo un pò di crema o alcune gocce di olio di cocco, e lasciare in posa avvolgendo  i capelli con un asciugamano (tipo turbante) umido e caldo, la posa varia in base alla tipologia dei capelli se fini e sottili starei attenta a non appesantirli diminuirei il tempo di posa a 15 minuti, mentre per le altre tipologie di capelli  li tempo posa può arrivare anche a un oretta.

TRATTAMENTO UNGHIE
Se le tue unghie tendono a sfaldarsi, o sono deboli, oppure ancora sono attaccate da micosi, l'olio di cocco è perfetto sia come nutriente e come antibatterico, munitevi di guanti di cotone applicate o la crema o l'olio di cocco con un pennellino da trucco sulle unghie e cuticole, allungandovi anche sulla mano e lasciate agire tutta notte il mattino seguente risciacquate con acqua tiepida o con un sapone delicato. Per il trattamento micosi, solitamente sono le unghie dei piedi a essere colpite da questi batteri, per cui potete effettuare lo stesso procedimento coprendo la parte interessata con delle garze, indossate un calzino di cotone per evitare che le garze durante la notte possano spostarsi, il mattino seguente lavate i piedi con un sapone antibatterico e asciugate bene le unghie, la micosi si forma dove c'è umidità. 

OLIO DI COCCO USATO COME SBIANCANTE NATURALE DEI DENTI  

Olio di cocco si può utilizzare quotidianamente come antibatterico del cavo orale, come sbiancante naturale, per la prima soluzione va diluito la crema di cocco con acqua tiepida, basta mezzo bicchiere e due cucchiaini piccoli, mescolare le due parti e procedere con gargarismi, attenzione però l'acqua va tenuta in bocca per almeno 10 minuti senza  buttarla, non è necessario il risciacquo. Mentre per quanto riguarda lo sbiancamento va utilizzato quotidianamente, anche da solo con la crema di cocco distribuendolo col vostro spazzolino tra denti e gengive, in alternativa si può aggiungere il bicarbonato, senza eccedere perché  quest'ultimo tende a sensibilizzare sia denti che gengive, ma la crema di cocco non da alcuna controindicazione.