Lo stile va detto è essenziale nel marketing e nella comunicazione, ma non sempre coincide con la moda, coinvolge la scrittura, l’architettura il design si basa sullo stile, nel mondo della bellezza è particolarmente apprezzato, per distinguerne il periodo storico.
Lo stile è un espressione, un modo individuale di riconoscersi e di esprimersi, chi dice, che, curare il proprio aspetto è superficiale ed è poco serio, commette una superficialità di base.
Sottolineo una citazione a mio avviso,
molto significativa
di Marlen Dietrich;
di Marlen Dietrich;
“Meglio essere polvere che una donna senza fascino”
Partiamo da ciò che siamo, l’immagine è ciò che mostriamo verso l’esterno, verso parenti, amici, colleghi ecc. esprime la personalità di come ci si sente dentro, cosa ci emoziona e cosa ci piace.
La moda e la bellezza non sono vanità , ma sono possibilità di mostrarci attraverso abiti, accessori, scarpe, make up e skincare, anche la pelle può parlare e dirci di più su noi stessi, i capelli, il taglio e il colore, diventa prima di tutto una scelta e poi uno stile.
Il modo in cui le persone si presentano è una moda e uno stile “distintivo”, culturale e popolare non sempre costante, ispirazione influenzata dalla persona stessa, dal proprio carattere, e dallo stato d’animo, che potrebbe sfociare o in un cattivo gusto, oppure in un buongusto.
Partiamo da ciò che siamo, l’immagine è ciò che mostriamo verso l’esterno, verso parenti, amici, colleghi ecc. esprime la personalità di come ci si sente dentro, cosa ci emoziona e cosa ci piace.
Alcune tendenze sono influenzate dal mercato della moda, dalla musica, dal cinema, e dalle vendite (marketing), per cui alcuni periodi possono durare parecchi anni, altre invece esplodono in particolari momenti, ma, finiscono anche velocemente.
In ogni periodo storico ci sono mode e tendenze, sia stilistiche che progettuali, lo stesso vale nel marketing e Blog, Editoria ecc. ed è per questo che negli ultimi anni abbiamo visto nascere Video Blog (youtubber), Beauty Blog, Fashion Blog, Food Blogger, la comunicazione editoriale ha subito cambiamenti drastici, e la scrittura ha acquisito un suo Stile, anche i motori di ricerca si basano su stile e contenuti, una voce che comunica con parole chiare, semplici, in una forma attiva e personale, che si posiziona tra il Brand ed il cliente finale che acquista.
Quindi qual’è il vero senso della bellezza e dello stile?
Tutto gira intorno a lei, la Bellezza femmina, è soprattutto emozione, ed è un atteggiamento che ci fa innamorare, coinvolge i nostri cinque sensi, suscitando sensazioni piacevoli, crea empatia, descrizione questa che motiva i media, editori, pubblicitari, moda, cosmetica e design, ad utilizzarla come forma di comunicazione.
#Stile comunicativo e scrittura web
Soprattutto nella comunicazione ci vuole stile, oltre alle strategie, ciò che crea la differenza è lo stile ed il contenuto, avere un prodotto o servizio migliore, non basta.
Si comunica bene quando;
si definisce un mercato o target di riferimento.
Si ha un linguaggio con termini comprensivi e non troppo complicati.
3. Prediligere uno stile personale ed originale, educato non eccessivo.
4. Usare una forma attiva ed in prima persona.
5. Comunicare parlando di valore e non solo di prodotto o servizio.
6. Personalizzare la comunicazione tra B2B (business to business) o B2C (business to consumer) differenza la prima impone regole e figure altamente professionali, mentre la seconda chiede regole e stile più informale e diretto.
7. Strategia e organizzare attività di supporto tramite collaborazioni on line, creazione venti, workshop, tutorial o direct marketing, creazione di shooting o video, o scrittura da condividere su Blog, pagine social.
La comunicazione e la bellezza smuovono colossi e denaro, non credo che quest’ultimi siano altrettanto stupidi o superficiali.
Concludo con una citazione
di Oscar Wilde
“La bellezza non vuole né giudizio né pregiudizio, la bellezza chiede solo rispetto”.
Credit: [Hama Blog] |
Nessun commento
Posta un commento
Ciao e grazie per aver deciso di lasciare un tuo commento, felici di sapere cosa ne pensi, ti chiedo di rispettare alcune regole;
1 Cerca di scrivere post ricchi di contenuto, niente insulti, volgarità , spam, dati falsi o tendenziosi, no a polemiche sterili o discorsi oziosi.
2 Se devi farmi una domanda puoi usare il Form di contatto.
3 Per evitare che chi legge faccia confusione tra i commentatori, evitiamo nickname fake, di fantasia e anonimi.