come-organizzare-un-beauty-press-day
Credit: [Lea De Luca Press Day Milano]


#COS'E' UN BEAUTY PRESS DAY

Termine anglosassone che tradotto in italiano significa "giornata della stampa" per essere più precisi, è una giornata dedicata alla stampa, addetti ai lavori nel campo dei media e della comunicazione. 
Perciò se un Press Day è dedicato al settore Moda verranno invitati giornalisti, Fashion Blogger, Stylist e altri addetti in base al proprio settore di riferimento, idem vale per i giorni dedicati ai Beauty Press Day che inviteranno giornalisti, Beauty Blogger, Redattori, Hair Stylist, Make Up Artist e così via. Questi aspetti sono in ogni modo valutati dal Brand, in poche parole è l'azienda che decide ed apre le porte ai propri invitati, per far visionare le ultime novità. 

Da dove si comincia? 


Il Protagonista assoluto sono il prodotto/i che s'intende presentare, che sia un prodotto migliorato o nuove formule più evolute, o una collezione, ma il focus è centrato tutto sull'oggetto da presentare. L'obbiettivo è quello di creare interesse e curiosità, coinvolgere gli ospiti raccontando una storia, non solo mostrare il prodotto. Facciamo un esempio se devi presentare una collezione di scarpe non basta descrivere i prodotti nello specifico la tipologia di materiale, i colori, o la manifattura, gli ospiti vedono già da soli. Parla piuttosto del "come" e del "cosa" ti ha portato a creare la tua collezione, non limitarti solo alla descrizione parla del processo creativo e da dove nasce l'idea. Sono le sensazione e le emozioni che sarai in grado di trasmettere a far si che il prodotto possa rimanere impresso, che a sua volta verrà raccontato dai media, blogger ecc. 

#PRESS KIT CHE COS'E'

Parlo facendovi un esempio, quando andate al #Cosmoprof e visitate uno stand, molti brand rilasciano una cartella con gadget e brochure, che sono informazioni generali sul prodotto e l'azienda promotrice, quella si chiama cartella stampa cioè una Press Kit, che è un ottimo strumento di promozione. Ma cosa deve contenere, consiste nel preparare infinti dettagli riassumendo le informazioni più importanti. Alcune aziende, ma non tutte optano nel creare informazioni digitali incluse in una chiavetta, molto spesso questa operazione finisce nel dimenticatoio, se non viene effettuata una storia che catturi il cliente finale, il metodo più utilizzato è quello si di dare informazioni, ma il gadget del prodotto da utilizzare come test di prova è quello che colpisce maggiormente, sarà capitato a tutti di chiederli in profumeria, giusto? 

#INVITI E INVITATI 

Tutti coloro che avranno occasione di parlare di te e del tuo prodotto, o della tua azienda, sono maggiormente e primi nella lista, giornalisti del settore, opinion leader, influencer strategia di Pandora alla quale ho partecipato personalmente a dicembre 2018, in un evento creato ad hoc a Milano,per Blogger italiane e internazionali. Se ad esempio invitate Chiara Ferragni o Cristel Carrisi ad un evento di videogame, probabilmente non verranno non è il loro settore. Ma se il tuo prodotto è l'Interior Design allora lista degli invitati accreditati, potrebbero essere architetti o Interior Design. E' un Press Day non una festa che esce a tarallucci e vino, mi è capitato di vederne, anche di brand conosciuti.

#DIFFUSIONE DELL'INVITO 
Il principale metodo è l'invio tramite mail, con relativa brochure o mini catalogo, dove viene indicato sia il nome dell'invitato, che la data ed il luogo di svolgimento. 
Oppure tramite comunicato stampa se pensi che una mail con un allegato sia troppo riassuntivo. 
Accertati che gli inviti siano stati correttamente ricevuti, accertati prima dello svolgimento dell'evento di effettuare una recall, che consiste di chiamare i tuoi contatti a cui è stato inoltrato l'invito, per accertarsi se sono interessati alla notizia e, se parteciperanno.

#SCELTA DELLA LOCATION
Alcuni eventi vengono snobbati se la location non è all'altezza, per cui valuta se è il caso di farlo nella tua azienda, o una location di rappresentanza, anche uno showroom si presta molto bene all'evento. Ci sono molti portali dove è possibile scegliere location per tutte le esigenze. Raccomandazione importante, non lasciarla spoglia e se puoi dedicale un tema, cura l'allestimento, arredo, oggettistica, piante, luci, supporto sound, importantissimo il fotografo per immortalare tutto l'evento, per far si che venga condiviso sui social, per ultime hostess per fare accoglienza, e la security service.

#RINFRESCO 
Il rinfresco non è obbligatorio, ma se c'è è sicuramente molto apprezzato. La scelta migliore è il finger food, è il nuovo stile di cucina più apprezzato ad aperitivi ed eventi di questo genere, eviterei di mettere in tavola snack o bibite stile festa di compleanno, fareste una pessima figura, scegliere un catering di livello, con porzioni limitate, ma belle da vedere come presentazione, apprezzate le bollicine o vino fermo ma non l'alcool.
#OUTFIT
La scelta dell'outfit va in base al nome del brand, in base alla location, anche l'orario può influire, non sempre i press day sono organizzati di sera o tardo pomeriggio, a volte può capitare ma è più raroanche di giorno, personalmente eviterei outfit eccessivi, sobrietà ed eleganza sono sempre ben apprezzate. 
#PER ULTIMO IL PRESS KIT
La cartella stampa che parlavamo all'inizio dell'articolo, che contenga il cadeau, che sia utile e che ricordi i prodotti pubblicizzati, nel caso di prodotti cosmetici o di profumeria saranno sicuramente molto apprezzati, permettono di testarne il profumo o l'efficacia in caso di creme.


hama-blog-lifestyle-organizzare-il.giorno-stampa