COLORAZIONI CAPELLI AUTUNNO INVERNO 2020/2021 SI ACCENDONO DI COLORI SPEZIATI                                                                                                                                              


Hama-Blog-Colori-Capelli-autunno-inverno-2021

Credit:Shahin Khalaji - Unsplash 

Il nuovo trend autunno/inverno 2020/2021 si chiama "Pumpkini Spice Hair" lo si intuisce dalla parola spice, spezie, colori speziati, vivaci e caldi, che a differenza dell'anno scorso i capelli vestivano tonalità decisamente più fredde, le sfumature del sottobosco, tipo i Mushroom Blonde e i Mushroom Brown, li ricordate? O il Burnt Caramel (caramello bruciato). La nuova collezione nascente autunno/inverno 2020/2021, Pumpkini Spice Hair, gli hashtag che la contraddistinguono sono versatilità e variabilità, dal castano al biondo ramato, si ispira a una delle bevande più dolci e popolari, attualmente diffuse in America, gli ingredienti sono a base di zucca, latte, caffè e una spolverata di noce moscata. 


Mix che compongono la Pumpkini Spice Hair 

Le nuances che compongono queste highlights, sono un mix di toni che variano da un castano caldo con riflessi nocciola alla radice, scendendo a metà lunghezza e trovarsi un color cannella vivace, per giungere alle punte con delle spennellate color curry. Ecco il connubio perfetto che amalgamandosi formano un giusto equilibrio armonico e di buon gusto, adatto circa, a molteplici tipologie di carnagioni.  Va precisato però, non tutte le colorazioni e relativi procedimenti di applicazione del Pumpkini Spice Hair siano tutte uguali tra loro, la ricetta per creare tridimensionalità tra le tre tonalità, va eseguita con attenta valutazione da un professionista, uno Specialist in Hair Coloring, per evitare un risultato finale a dir poco catastrofico. 


Non è solo questione di sfumature ma di tecnica

Vediamo assieme qual'è la ricetta per creare dei perfetti Pumpkini Spice Hair, prendiamo come esempio l'immagine riportata in questo post, si nota chiaramente la base scura alla radice, a metà lunghezza si scalda con un ramato, mentre per ultime le punte si accendono di un bellissimo biondo curry. 
Cosa fare per ottenere questo effetto? 
Per ottenere un effetto così naturale e non troppo vistoso, la tecnica da eseguire è quella dello shatush, si dà per scontato che tu la conosci già, scegli la zona che intendi colorare, cotona i capelli e decidi insieme alla cliente da dove far partire le nuances (la lunghezza dei capelli influisce), procedi secondo quanto concordato, premettendo la scelta tra colore e deco pigmentata, dettaglio fondamentale da non sottovalutare durante l'applicazione, se si tratta di colore consiglio sempre dopo la cotonatura il prodotto va applicato su carta stagnola, essendo più morbido e umido potrebbe macchiare i restanti capelli vicini ma soprattutto non reggerebbe sulla base cotonata. 
Se invece si tratta di decolorante pigmentato, puoi procedere sempre dopo aver ultimato la cotonatura con la tecnica che si usa abitualmente per effettuare lo shatush classico, in questo caso il decolorante va mantenuto meno liquido, usato senza stagnola non trattiene l'umidità e si asciuga più facilmente essendo esposto all'aria. 
Il tempo di posa varia da capello a capello e anche dal prodotto. 
Accorgimenti.
Ps il prodotto in entrambi i casi va applicato in senso orizzontale e non verticale come si fa abitualmente, per questo motivo le nuances non devono fare a pugni l'una con l'altra, nel senso che non ci deve essere troppo distacco tra i tre colori ma un giusto mix. 
Per le più coraggiose invece, un altro effetto molto attuale e di gran moda, optando su una capigliatura monocolore con base mogano ramato, oppure un tabacco, si scelgono le zone shade e le highlights per mettere in risalto un particolare del viso, con l'esecuzione e applicazione in verticale e non orizzontale come descritto nella prima versione, entra in gioco il face framing o il color melting (altra tecnica di applicazione e miscela colori) non è complesso ma un bravo Hair Stylist saprà di certo cosa significa e come metterlo in pratica, in ogni modo ne parlerò in un altro articolo. 
Come ti senti più naturale o più audace? Indipendentemente dalla scelta intrapresa, va ricordato che lo scopo di questa tecnica è di creare un effetto multitono e di tridimensionalità alla chioma, di far sembrare il colore di base come se si sciogliesse negli altri toni, sono dettagli e accorgimenti che non vanno in nessun modo sottovalutati per ottenere un effetto davvero soddisfacente e attuale.