hama-blog-perchè-iscriversi-a-un-blog
Credit: Bekir Donmez

DIFFERENZE ISCRIZIONE TRA BLOG E DIRECTORY.  

Definizione della directory:

La web Directory detta semplicemente directory, non è altro che un portale dove ospita una serie di siti web/blog, suddivisi per categoria/argomento/contenuti. 

In pratica è come se fosse un catalogo online di siti web e blog, suddivisi in ordine gerarchico strutturato ad albero, in base alla popolarità e alla data dell'iscrizione degli stessi, sulla quale tra l'elenco esposto scegli i blog che vuoi visitare. 

In informatica una directory è uno specifico elenco di file system, che consente di organizzare gli stessi sempre in una struttura ad albero, esempio, una directory elencata in una altra  directory detta subdirectory, in cui sono presenti file e altre directory. 
Anche la gestione delle directory nei sistemi operativi come Mac Os e Microsft, figurano agli utenti come file di altre directory, per rappresentare la cartella documenti in inglese "folder"  e la sotto cartella "subfolder" usate nei nostri computer. 

LE DIRECTORY NELLA SEO SONO UN VANTAGGIO O UNO SVANTAGGIO?


Prima di lanciare il mio blog, ero in cerca di una Directory, l'intenzione era effettuare l'iscrizione per la condivisione dei miei contenuti, pensando di ottenere più traffico, come saprete all'inizio è dura riceverne, fortunatamente ho desistito da questa iniziale decisione per svariati motivi, ne elenco alcuni;

1) L'iscrizione a un portale di una directory, i costi da sostenere per un blog novizio dove le entrate sono basse, addirittura nulle, scelta che va presa con attenta valutazione, a parte questo, accantonai immediatamente quelle gratuite, non è per fare economia, è solo perché decisi di costruirmi una qualità di traffico più alta e mio, mirato in base ai miei argomenti. 

2) Altro motivo che mi fece desistere fu, molti portali /directory molto spesso hanno traffico di bassa qualità, anche se promettono il contrario, con la probabilità che il tuo blog poterebbe finire insieme ad altre centinaia/migliaia di siti con pessimo ranking. 

3) Altra riflessione se penalizza il ranking figuriamoci la SEO, alla fine rinunciai. In ottica SEO le directory non sono una strategia da adottare, potresti subire penalizzazioni. 

4) Affidabilità, se non sai quanto affidabile possa essere una directory, lascia perdere e concentrati su altre strategie. 

5) Esistono altre directory online serie e consolidate, sono una rete di membri, che offrono un facile accesso ai propri utenti, un vantaggio per te che vuoi fare blogging, se opti per questa strategia, questo significa che i lettori potranno trovare informazioni sulle tue pagine. 

DIFFERENZA ISCRIZIONE TRA BLOG E DIRECTORY. 

Non confondere l'iscrizione tra un Blog e una Directory, dietro al Blog c'è una persona fisica o azienda, e le uniche iscrizioni che si possono effettuare sono alla newsletter o al Feed Rss, dietro alla Directory c'è un portale, dove tu decidi d'iscrivere il tuo Blog per la condivisione dei tuoi contenuti. 

Il Blog è un live journal il diario o personale o aziendale, detto anche giornalismo partecipativo, dove attraverso contenuti si raccontano storie o esperienze personali o esigenze aziendali, che vede la partecipazione attiva del Blogger o  dell'Azienda stessi.

I Blogger o Web Editor creano parallelamente contenuti differenti, spesso a post scritti seguono i tutorial video, molto utili per costruire popolarità  attraverso la SEO per ottenere ranking (classifica per guadagnare le migliori posizioni), e per aggiornare il Feed Rss del proprio blog, è un segnale che il lettore riceve indicandogli la segnalazione di un nuovo contenuto online appena pubblicato. 

PERCHE' ISCRIVERSI AD UN BLOG? 

Iscriversi a un Blog significa registrarsi per evitare di apparire agli occhi degli altri utenti come "anonimo" a nessuno piace rapportarsi con sconosciuti, inoltre potresti essere rifiutato dal sistema e segnalato come spam, altro vantaggio è che trovi una sorta di comunità/forum che si viene a creare tra blogger e utenti, dove molto spesso si trovano risposte a domande che possono fornire consigli, intuizioni o feedback, oppure tra le tue domande è possibile arrivare alla risposta che cerchi, se sei un Blogger anche tu potrebbe essere una strategia per portare traffico al tuo Blog.