ANTICHI RITUALI DI BELLEZZA DALLA CINA AL GIAPPONE


il-rituale-di-bellezza-dalla-Cina-Giappone
Credit: Hisu-Lee

La natura si è sempre amalgamata, sia negli antichi rituali di bellezza, che nei tempi odierni.

L'Asia orientale ci ha sempre affascinato, per le filosofie di meditazione, per la rigida arte e particolarmente rigorosa dei samurai e, non altrettanto leggera ed effimera delle geishe, l'arte nel prendersi cura dei meravigliosi giardini zen, la medicina tradizionale cinese e giapponese che è stata ed è fonte di studio e ricerca ancora oggi, non possiamo negare che le donne asiatiche hanno rallentato il processo d'invecchiamento, vuoi un pò per genetica e un pò per impegno, la cura della persona per loro non è una mania ma sono dei veri e propri rituali di bellezza che fa parte della loro cultura.

CINA

I cinesi praticavano i rituali di bellezza già 3000 aC. in particolare le donne per elevare la propria immagine in società e per trovare un compagno adatto, l'Imperatrice Wu famosa per la sua bellezza e la sua età, fu una delle donne che della meditazione e maschere di bellezza, che applicava tre volte al giorno, ne fece una combinazione perfetta, trasformandoli in rituali quotidiani, era un modo per calmare la mente e promuovere un corpo sano.
Vi elenco quelli utilizzati;

#FAGIOLI MUNG:


ricchi di proteine e fitoestrogeni ideali per chi fa sport o per chi è in menopausa, si possono consumare in tanti modi sia come alimento e come trattamento di bellezza.
Estratto di Tè Verde;
è uno dei miei preferiti il suo consumo annuale mi apporta innumerevoli benefici, il primo nella mia lista è il Tè Verde al melo cotogno giapponese, il secondo il Tè Verde alle foglie di camelia, il terzo è il Tè Verde al gelsomino, questi sono solo alcuni ma sono i principi della medicina tradizionale cinese e giapponese, ricchissimi di antiossidanti e di polifenoli, aiutano anche per il controllo del peso e il drenaggio dei liquidi.

#MOTHERWORT;


è una pianta erbacea della famiglia della menta, è una piccola pianta dalle proprietà curative ed efficace per i disturbi cardiaci, non a caso la chiamano la Cardiaca Leonurus.

#LA POLVERE DI PERLA;





le donne cinesi utilizzavano la polvere di perla come medicinale disintossicante, si trova in commercio anche sotto forma di integratore, ricca di calcio, elimina le macchie e rimuove le piccole rughe d'espressione donando un aspetto più giovane e sodo, favorisce la rigenerazione cellulare, favorisce la rigenerazione cellulare e aumenta i livelli di collagene, da utilizzare e miscelare insieme al vostro scrub preferito se volete ottenere una pulizia profonda, oppure miscelata alla vostra crema notte abituale. Alternative, è possibile utilizzarla singolarmente come maschera, creando una pappa al semolino come densità, mischiate a occhio una parte di polvere di perla con o latte di capra oppure yogurt naturale, non rendetela troppo liquida, il tempo di posa è a vostra scelta non ci sono contro indicazioni, nel mentre potete dedicarvi ad altre attività domestiche.

RULLO DI GIADA 


Il rullo massaggiatore anti age di giada verde o rosa, è un piccolo strumento di bellezza composto da due pietre cilindriche, quella più piccola va utilizzata per il contorno occhi, quella più grande per viso e collo, ed è un must have dello skincare dei tempi risalenti al 7° secolo fino ai tempi odierni, passato sulla pelle l'elasticità, allevia lo stress, riattiva la circolazione e ne combatte l'invecchiamento, stimola il sistema immunitario, per i massaggi corpo vengono utilizzate delle sfere di giada con un mix di oli essenziali per alleviare tensioni muscolari. Importante in caso di acquisto del Jade Roller assicuratevi che la pietra sia accompagnata da certificazione con relativa provenienza. 


FOGLIE DI MENTA;


in Asia è una pratica di bellezza comune a tutte le donne, conosciuta già dai tempi antichi e mai passata di moda, la menta veniva utilizzata per molteplici intrugli sia per uso interno sia come medicinale/infuso, oppure esternamente come trattamento cosmetico, ha proprietà antibatterico, antisettico, antinfiammatorie, allevia dolore e prurito, in cosmetica le donne cinesi usavano semplicemente le foglie di menta fresche sfregandole sul viso appariva più luminoso, applicazione su pelli abbronzate solo se sensibilizzate da scottature per alleviarne il dolore, sarebbe opportuno utilizzare questa pratica in tutti i periodi dell'anno al di fuori di quelli estivi. 

Una ricetta utile e attuale;

20 foglie di menta, mezzo cetriolo, 2 cucchiai di yogurt bianco, mixate e applicate su viso e collo, lasciare in posa dai 15 ai 30 minuti.


GIAPPONE

Non solo le donne giapponesi tutte siamo ossessionate dall'avere una pelle morbida e liscia, nonostante le celebrità, la moda le Tv, per loro avere l'acne è talmente fastidioso che è indice di cattiva salute, indipendentemente dalle cause. Le antiche donne giapponesi per mantenere le facce levigate e luminose si affidavano ad un olio in particolare e molto speciale, l'olio di Camelia, noto anche come olio di Tsubaki, tanto utilizzato dalle geishe per rimuovere il trucco e lasciare la pelle morbida e idratata. Limitante descrivere solo alcune delle proprietà e alcuni benefici su questo olio portentoso, desidero dedicargli una particolare attenzione con un articolo esclusivo. 

Maschere di foglio;

uno dei tanti metodi utilizzati dalle geishe, erano dei ritagli di tessuto in seta imbevuti di oli essenziali di fiori tipici del luogo, che poi applicavano sui loro volti, o caldi o freddi dipende dal trattamento e dall'effetto che volevano ottenere, ecco il motivo da dove proviene l'origine del titolo di 2maschere di foglio."






bellezza-rituale
Credit: Riccardo-Trimeloni


IL RISO



Il riso è noto in tutta l’Asia il Giappone però si distingue anche in questo, oltre ad essere un prodotto alimentare e dietetico, il riso viene utilizzato anche come trattamento di bellezza. L’acqua di riso è ricca di minerali e vitamine, contiene anche l’acido ferulico e l’allantoina che hanno proprietà antinfiammatorie, viene spesso utilizzato per alleviare problematiche come l’acne, dermatiti, psoriasi, diminuire i danni provocati dal sole, lenire scottature, illuminare e migliorare il tono della pelle, rallenta l’invecchiamento, inoltre può essere utilizzata anche per sciacquare i capelli per renderli morbidi e sani.


METODO

Lavare il riso crudo e lasciare in ammollo per 30 minuti,
filtratel'acqua e conservatela in contenitore pulito o di vetro
o plastica, che può essere usata come tonico oppure
detergente.
Puoi anche far bollire il riso in acqua fino a quando non si
cuoce, evitando di aggiungere il sale se vuoi consumarlo come
alimento puoi sempre condirlo a piacimento alla fine cottura,
dopo aver messo da parte il filtrato.
Prendete un dischetto o batuffolo di cotone e tamponate il
viso lasciando asciugare la pelle all'aria, senza l'uso degli
asciugamani, se desideri farne uso per un trattamento
ai capelli, basta versare il tonico a base di riso solo alla
fine dei vostri trattamenti
abituali senza risciacquare.








bellezza trattamenti naturali
Credit Bady-Qb 




#Blog #RitualeBellezza #BeautyRitual #Giappone #Cina